La scuola

La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata è sorta nel 1961.

Fino all’anno 2000 è stata gestita dalle suore del Piccolo Cottolengo di Torino che a causa dell’anzianità lasciarono la gestione alla Parrocchia. Importante per la scuola fu la figura di don Carlo Parma che rilanciò e sviluppò il servizio, coinvolgendo nell’insegnamento e nella gestione della scuola figure laiche cristiane, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Con l’ampliamento degli stabili e la revisione del progetto complessivo della scuola stessa ci si sta apprestando ad un momento di entusiasmante rinnovo della scuola nel suo complesso.

La scuola sorge vicino alla Chiesa Parrocchiale di Perticato ed all’Oratorio.

E’ inserita in un territorio ricco di risorse economiche ed ha rapporti continuativi con diversi soggetti istituzionali: il Comune di Mariano Comense, le altre scuole del territorio, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, la Federazione Italiana delle Scuole Materne, la Comunità Pastorale di Mariano Comense.

Inoltre la scuola intrattiene relazioni amichevoli con la comunità di cittadini che vivono a Perticato, vuoi perché essi stessi sono fornitori della scuola, vuoi perché i bambini nelle frequenti uscite incontrano per le strade nonni e conoscenti che avvertono la scuola come un tassello fondamentale per la crescita della comunità.

ico_word Scarica il Piano Offerta Formativa

Scarica la presentazione della riunione del 10 Ottobre 2022