Proposta Didattica

LE MILLE E UNA STOFFA…

 

Dimmi tutto quello che sai e che ti viene in mente se dico STOFFA

Dall’esplorazione del mondo della stoffa alla strada degli indizi

 

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

 

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, star bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

 

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alla decisioni.

 

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’ossevazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti.

 

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise.

 

E POI…

 

  • Educazione religiosa
  • Educazione musicale/artistica
  • Inglese (integrato nelle attività quotidiane)

 

STRUMENTI

 

  • Gioco: attraverso il gioco il bambino impara a mettersi in relazione e a confrontarsi con i pari, ad affrontare le difficoltà e i conflitti… Le sezioni sono strutturate per favorire diversi tipi di gioco che implementano competenze e conoscenze differenti.

 

  • Esplorazione di: materiali, luoghi e situazioni nei diversi ambienti della scuola per implementare il linguaggio, apprendere e far confronti per stabilire analogie e

 

  • Corpo: muoversi, usare il corpo per diventare consapevoli di ciò che può fare; come strumento di comunicazione e veicolo di emozioni.

 

OBIETTIVI

 

  • Esperienza multisensoriale sulla realtà (mondo che ci circonda)
  • Uso del corpo: imparare a conoscerlo e averne una rappresentazione mentale
  • Relazione: conoscere gli altri e favorire relazioni coi pari e con adulti esterni all’ambito familiare.

 

SERVIZI

 

  • Sportello psicologico per i genitori
  • Inglese extrascolastico
  • Prescuola e postscuola

 

LABORATORI

 

Il laboratorio è uno spazio “a misura di bambino”.

Attraverso proposte e strategie educative, si pone l’obiettivo di potenziare le abilità del bambino, di favorire e stimolare un atteggiamento partecipe e cooperante, di rafforzare l’autostima e di aiutarlo ad accettare i compagni e a sapersi confrontare con loro.

L’organizzazione didattica nella nostra scuola prevede nello specifico l’attuazione dei seguenti laboratori:

  • Laboratorio teatrale
  • Laboratorio psicomotricità