Regolamento

CUOLA DELL’INFANZIA MARIA IMMACOLATA Via S. Alessandro, 32

Perticato di Mariano Comense (CO) – tel. 031.746144

REGOLAMENTO a.s. 2022/2023

  • La scuola dell’infanzia, riconoscendo il diritto-dovere dei genitori di educare i propri figli, intende radicare la proposta educativa nella concezione Cristiana della vita; i genitori e gli insegnanti si impegnano a rispettare l’identità cattolica della scuola, in spirito di collaborazione (corresponsabilità educativa).
  • La scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 15.30.

L’entrata al mattino è consentita sino e  non oltre le ore 9.15.

L’uscita pomeridiana è prevista alle ore 15.30 sino e non oltre le 15.45. Ritardi, di anche un solo minuto, non segnalati o abitudinari, saranno automaticamente considerati doposcuola.

Gli orari e i giorni di apertura sono soggetti a variazione secondo quanto determinato dalla normativa vigente sulla scuola dell’infanzia.

E’ attivata l’entrata anticipata, a partire dalle ore 7.30 e l’uscita posticipata sino alle 17.45.

Chi intende usufruire dell’orario anticipato o posticipato stabile è tenuto a compilare il modulo. Al fine di consentire una migliore organizzazione eventuali variazioni dovranno essere comunicate appena possibile in direzione.

  • Per il buon funzionamento della scuola è fondamentale il rispetto dell’orario. Per eventuali ritardi o uscite anticipate si prega di prendere accordi con la coordinatrice: in ogni caso non è possibile portare i bambini a scuola dopo le vaccinazioni o a seguito di visite mediche che richiedano un controllo del minore nelle ore immediatamente successive. Qualora i genitori avessero anche pochi minuti di ritardo per il recupero dei figli, sono sempre tenuti a telefonare al fine di tranquillizzare i bambini ed organizzare il tempo di attesa.
  • La scuola è in grado di accogliere un totale di 81 bambini per ogni anno scolastico. Il totale dei bambini per ogni sezione non supererà il numero previsto dalle norme vigenti. Ogni sezione è affidata ad un’insegnate fornita del titolo di studio richiesto dalle vigenti disposizioni. Le sezioni sono eterogenee, cioè ogni classe è costituita da bambini di diverse età. La formazione delle classi e, quindi, l’inserimento dei bambini nuovi, è a cura del collegio docenti nel rispetto dei criteri didattici ed organizzativi.
  • Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia tutti i bambini che abbiano compiuto i tre anni entro il termine previsto dalle vigenti leggi ovvero i bambini che, nell’anno di iscrizione, abbiano compiuto i due anni entro il 30 aprile.
  • Le iscrizioni si effettueranno dal 10 gennaio al 31 gennaio ‘22, ma in caso di disponibilità residue si possono effettuare fino ad esaurimento posti o, valutate le singole situazioni, ad anno avviato.
  • L’iscrizione ad un nuovo anno scolastico (sia il primo che uno dei successivi) è vincolata dalla assenza di debiti pendenti relativi alle precedenti rette. L’eventuale ammissione sarà infatti possibile solo dopo l’estinzione del debito con la suddetta scuola. La scuola si riserva quindi la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto per il quale i genitori non abbiano versato i contributi.
  • I colloqui dei genitori con le insegnati si svolgono in orario extrascolastico previo appuntamento. Le famiglie possono chiedere eventuali ulteriori colloqui sia alle insegnati sia alla coordinatrice, laddove si rilevi da entrambe le parti la necessità.
  • I bambini devono indossare sempre vestiti pratici e comodi per favorirne l’autonomia.

Nel giorno di attività psicomotoria è richiesta la tuta.

  • Non si possono portare giochi da casa fatta eccezione per quegli oggetti di transizione (es.peluches, ciuccio,..) necessari ai più piccoli nel momento della nanna.

La scuola non si assume responsabilità alcuna su oggetti introdotti senza permesso.

  • Non è mai consentita l’introduzione in ambito scolastico di alimenti preparati dai genitori.
  • I compleanni dei bambini verranno festeggiati tutti alla fine del mese inerente il loro compleanno.
  • Il menù è predisposto in conformità alle indicazioni fornite dalla ASL di competenza. Eventuali variazioni vengono sempre comunicate in bacheca. Il pasto in bianco, in caso di indisposizione, viene servito per soli tre giorni. In caso di intolleranze o allergie ad alimenti o a sostanze chimiche è necessario il certificato medico nel formato predisposto dalla ASL (da richiedere in direzione).
  • Per evitare la diffusione di malattie il bambino non può frequentare la scuola quando manifesta sintomi di indisposizione fisica. In caso di assenza prolungata per malattia o per motivi familiari, i genitori sono pregati di avvisare la scuola.
  • La scuola non è autorizzata a somministrare medicinali ai bambini, salvo richiesta formale, per mezzo del medico curante/specialista, da parte dei genitori, ed esclusivamente in caso di farmaci salvavita; vanno segnalate eventuali allergie ed intolleranze compatibili con la vita comunitaria della scuola per la salvaguardia del bambino.
  • Nell’armadietto ci deve essere sempre un cambio completo di intimo, abbigliamento adatto alla stagione e pantofoline. Il venerdì deve sempre esser portato a casa e verificato, cioè l’armadietto deve essere svuotato per consentire la pulizia settimanale.
  • I genitori sono vivamente pregati di non sostare in classe o appena fuori, per facilitare il tranquillo svolgimento delle attività e per non disturbare il controllo e l’attività dei bambini presenti.
  • I genitori si impegnano a confrontarsi circa eventuali problemi che dovessero sorgere, in prima battuta con la coordinatrice che eventualmente coinvolge le insegnanti o il personale non docente. Qualora non vi sia soddisfazione viene coinvolto il comitato di gestione o il presidente. Deve essere impegno di tutti evitare maldicenze o pettegolezzi che danneggiano la serenità dei bambini.
  • Le famiglie sono tenute a comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo, numero telefonico e coordinate bancarie.
  • Il pagamento mensile deve essere effettuato entro il 15 di ogni mese. Per il solo mese di Giugno si chiede un anticipo nel pagamento (al giorno 10 anziché al 15) per rendere fattibili i controlli amministrativi entro il 30 giugno.

Eventuali ritardi dovranno essere giustificati in direzione. Si chiede di conservare copia dei bonifi effettuati. La retta va pagata per i dieci mesi consecutivi, da settembre a giugno, indipendentemente da vacanze e frequenza più o meno costante del bambino.

  • Ai genitori dei bambini anticipatari si chiede l’impegno a confermare l’iscrizione, oltre che per l’anno in corso, almeno per l’anno successivo, per evitare l’interruzione del percorso scolastico e garantire la continuità didattica ed educativa.
  • Per favorire al bambino l’inserimento il più sereno ed efficace possibile nel suo primo distacco dalla famiglia, chiediamo la massima collaborazione ed impegno ai genitori per aiutarlo a raggiungere la sua autonomia nel controllo degli sfinteri. Un bambino che comincia la scuola dell’infanzia senza il pannolino è infatti un bambino più autonomo e più sereno nella relazione con i coetanei.

Mariano Comense, Settembre 2021